Turismo

Prima colazione a Margina / "Flustuc" a Margina

L'Associazione per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo nel distretto di Timis assieme al Comune di Margina ed il Centro Turistico Margina hanno sviluppato un progetto per promuovere gli obiettivi turistici della zona. Sotto il nome di “Colazione a Margina”, proponiamo un'incursione nella storia e nelle tradizioni locali, attraverso la cucina locale. Dal cuore di Timisoara, direttamente sull'autostrada, ci si arriva in un mondo che risale al XII secolo. Un mondo fatto di cose semplici e buone, che si possono scoprire a piedi, in bicicletta o in una carrozza. Una passeggiata al trotto dei cavalli, nella quiete del bosco, rivela ai curiosi la storia delle chiese di legno di Timis, la storia del luogo sedimentata negli esponenti del Museo del Villaggio di Sinteşti, le tradizioni e la gastronomia del villaggio, disposti con gusto nella Casa tradizionale della famiglia Codrea di Zorani. Una gita di mezza giornata, che può essere estesa fino a diventare un week-end, se soggiornate negli ostelli della zona. Inoltre, c'è la possibilità di scoprire le tradizioni dell'arte della ceramica di Jupâneşti, il Museo Traian Vuia o la bellezza naturale della Valle di Liman ed il Lago Surduc. E per coloro che amano ancora di più le passeggiate, Lugoj può soddisfare qualsiasi loro desiderio. Il percorso del viaggio, che può durare circa 4-5 ore, prevede diverse tappe. Si parte con le carrozze trainate da cavalli davanti al Centro di Informazione Turistica di Margina, dove si serve una colazione tradizionale (ciccioli di maiale, pancetta, salsiccia affumicata, salsiccia “chișcant”, carne “chișcant”, pane e lardo con paprika, uova sode, miele di prugna, latte di mucca, formaggio di mucca, formaggio di pecora, formaggio di capra, yogurt fatto in casa, cipollina/ cipolla, ravanelli, pane fatto in casa, polenta, dolce con semi di papavero/noci, marmellata e acquavite di prugne).
La prima tappa è al Museo del Villaggio di Sinteşti, dove il maestro Emil Mert ci presenterà oltre 100 esponenti. Si tratta di oggetti della tradizione locale come abbigliamento, mobili, strumenti musicali (nel 1950 c'era una band e un coro di fama a Sinteşti), che ricordano la storia locale.
Poi, con una sosta a sorpresa, ci dirigiamo verso la tradizionale casa di Zorani, mantenuta e presentata dalla famiglia Codrea. Proseguendo, il percorso porta - oltre la collina - verso la Chiesa di legno di Groși e si conclude con una sosta all'ovile di Ovidiu Crisan, dove si servirà il pranzo tipico dei pastori (polenta con stufato, formaggi e acquavite di prugne). Al ritorno si può fare una sosta alla Chiesa di legno di Margina ed il viaggio termina nel luogo da dove siamo partiti, e cioè, di fronte al Centro di Informazione Turistica di Margina.
Il percorso proposto può essere fatto sia a piedi che in bicicletta. Per coloro che desiderano soggiornare per diversi giorni nella zona, è stato fatto un elenco con tutte le possibili sistemazioni. Tra le attrazioni turistiche che si possono visitare nella zona c'è il Museo Traian Vuia, il Lago Surduc - dove si possono fare escursioni sia a piedi che in bicicletta, si può visitare la Casa della ceramiche di Jupâneşti, si può mangiare alla tradizionale Ana Lugojana e, naturalmente, è possibile visitare Lugoj con le sue numerose attrazioni turistiche.

Ulteriori informazioni e contatti sono disponibili sul sito
www.turismtimis.ro, www.timisoara-info.ro