Presentazione

CuGust è un'iniziativa avviata nel 2014 con l'obiettivo di individuare e valorizzare le peculiarità della Romania con particolare riferimento ai percorsi culturali, turistici e alimentari caratteristici del territorio e delle tradizioni.

A dar concretezza al suesposto intento viene realizzata questa guida, prima nel suo genere in Romania, il cui intento è anche quello di generare un movimento culturale anticipatore della cucina del territorio, fino ad ora parzialmente sconosciuta.

Iniziative analoghe, in altri Paesi della Comunità Europea, hanno registrato negli ultimi dieci anni grande interesse ed entusiasmo generando l'innesco di un meccanismo virtuoso che ha focalizzato l'attenzione su una corretta, sana, gustosa e conviviale alimentazione ponendo al centro di ogni piatto i prodotti più significativi della tradizione e del territorio in un ideale percorso che non può prescindere dal rispetto della stagionalità dei prodotti e dalla varietà di materie prime edibili generate da terre tra le più incontaminate e fertili dell'intera Europa.

CuGust sostiene le iniziative dei locali selezionati che sappiano divulgare le tradizioni locali con cene a tema, degustazioni di vini e prodotti locali ed ogni iniziativa rivolta a diffondere la cultura dell'enogastronomia.

Prossimo obiettivo quello di ampliare le finalità con la proposta di un'accoglienza innovativa, che comprende e racchiude ambiente, servizi ed informazioni sul territorio, di cui i ristoranti che condividono il progetto diventano autentici Custodi.

 

Un nuovo progetto

Il percorso promozionale e culturale di CuGust ha dato visibilità e valore a chi crede nella propria terra sostenendo al contempo un indotto economico e turistico di grande interesse.

/
La cucina e i ristoranti non sono soltanto strumento e luoghi dove è possibile mangiare bene e vivere momenti di convivialità, ma sono anche moderni strumenti per la valorizzazione del territorio, della sua cultura, della sua tradizione e dei suoi protagonisti.
/

Nelle cucine dei ristoranti le memorie e i prodotti del territorio sono presentati con innovazione e creatività ed intrecciate al turismo ed alla circolazione dei saperi e delle conoscenze. Il ristorante diventa così il luogo in cui passato, presente e futuro si incontrano e determinano l'identità culturale e sociale del territorio.

Partendo da questa premessa e dalla considerazione che oggi in cucina l'utilizzo dei prodotti del territorio si è imposto con merito e con successo in tutto il settore della ristorazione, CuGust si pone ora obiettivi nuovi ed ancora più ambiziosi.

Per il 2018 intendiamo ora approfondire il tema dell'accoglienza turistica, soprattutto in virtù dell'incremento dei flussi dall'intera Europa: quale occasione più propizia per stupire palati sì sofisticati ma ormai troppo avvezzi a sapori appiattiti dalle caratteristiche delle produzioni industriali con il recupero delle sensazioni generate dai gusti di un tempo ormai persi da molti ma non dimenticati e immediatamente riconosciuti e ben ritrovati dagli strati più profondi della nostra impronta genetica.

 

Obiettivi del progetto

Finalità del progetto è presentare ciascun ristorante facendone emergere il pregio più caratterizzante: non solo valutazioni su cibi, cucina, materie prime impiegate nella preparazione dei piatti (elementi peraltro già ampiamente riscontrabili e verificabili attraverso l'utilizzo di strumenti alternativi) ma, soprattutto, individuando e valorizzando quel quid che deve rendere assolutamente distinguibile ciascun ristorante nei confronti di tutti gli altri. Nessun primo e nessun ultimo: tutti unici, tutti diversi, tutti da provare.